INTRODUZIONE

IGIENE ORALE

L’igiene orale è diventata fondamentale negli ultimi anni perché il nostro sorriso è diventato il nostro miglior biglietto da visita.

Va intesa come cura totale della bocca per prevenire la carie e le molte patologie del cavo orale, oltre a quelle sistemiche quali diabete e malattie cardiovascolari.
Avere una bocca sana diventa fondamentale per avere una vita sana.
Chi ci aiuta in studio a portare avanti questo progetto è l’igienista dentale, quella figura professionale che si affianca all’odontoiatra e al genitore e che assieme segue il bambino nelle varie fasi della crescita:

  • In fase neonatale non bisogna trascurare l’importanza di pulire accuratamente la bocca del neonato. Si utilizzano delle garze almeno una volta al giorno su gengive e mucose (guance e lingua).
  • Con l’eruzione dei primi denti decidui la mamma e il papà utilizzeranno spazzolini simpatici e colorati e con dentifrici contenenti una adeguata quantità di fluoro (fondamentale per fortificare lo smalto), per l’igiene quotidiana che dovrà avvenire due volte al giorno. Poi, con la crescita, i genitori saranno la guida per l’insegnamento dell’igiene orale e sarà sempre consigliata la loro supervisione.
  • Nella fascia di età fra i 6 e i 12 anni il bambino sviluppa maggior consapevolezza ed autonomia; collabora di più. Siamo nella fase di dentatura mista e l’igienista con il supporto dei genitori dovrà lavorare molto su istruzione e motivazione. In questa fase si può iniziare ad utilizzare anche lo spazzolino elettrico.
  • Nell’età adulta le sedute di ablazione del tartaro diventano una buona e sana abitudine da eseguirsi due volte all’anno o su indicazione dell’igienista.

Prevenzione

L’IGIENE ORALE IN STUDIO

La dentatura decidua resta in bocca a lungo (vai alle news), è necessaria per lo sviluppo delle funzioni neuromuscolari, per la masticazione, per la crescita, inoltre mantiene lo spazio per i denti permanenti.

Consiste nella rimozione meccanica del tartaro e della placca batterica dalle superfici del dente, sopragengivali e sottogengivali, al fine di rendere le superfici dentali perfettamente pulite e lisce ed eliminare i batteri causa di infezione del cavo orale.

Assieme al paziente si fanno delle prove pratiche e si danno consigli sulle varie tecniche da utilizzare a casa, per sfruttare al meglio gli strumenti che abbiamo a disposizione per ottenere dei risultati ottimali.

Le regole

Le regole SE RISPETTI QUESTE SEMPLICI REGOLE STARAI MEGLIO

Dalla cura della nostra bocca e dalla pulizia accurata dei nostri denti dipende anche il nostro stato di salute generale.
Ridurre la carica batterica rimuovendo la placca ci mantiene in salute!

La prima regola importante è una quotidiana ed accurata igiene orale: i denti vanno lavati almeno due volte al giorno, meglio se tre; va prestata particolare attenzione alla pulizia serale, dato che per molte ore, non mangiando la notte, resteranno ben puliti.
Oltre allo spazzolino si deve utilizzare il filo interdentale per togliere la placca che si deposita tra un dente e l’altro e livello delle papille gengivali.

La seconda regola è di non esagerare con caramelle, merendine e troppi dolci; si devono mangiare frutta e verdure; si dovrebbe evitare di mangiare “ogni ora”, ma andrebbero rispettati i 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) con l’aggiunta di due spuntini (mattina e pomeriggio).

La terza regola è di programmare visite periodiche di controllo, che diano l’opportunità ai genitori di ricevere informazioni su:

  • stato di salute dei denti, delle gengive e cavità orale in toto
  • manualità e livello dell’igiene orale
  • presenza di disfunzioni e/o abitudini viziate da correggere
  • tipo di occlusione e valutazione dell’influenza della crescita sullo sviluppo cranio-facciale e sulla masticazione.

CHIAMA +39 0423 603039

Oppure contattaci tramite il modulo e-mail qui sotto

Ti contatteremo entro un giorno lavorativo.