Lo scanner intraorale è una telecamera che sostituisce le vecchie impronte in alginato (la pastina morbida) e ci permette di visualizzare le tue arcate dentarie digitalmente. E’ quindi molto più confortevole e più rapido. Inoltre, l’immagine ottenuta è versatile e si presta ad essere elaborata per creare simulazioni su come cambierà la tua bocca nel tempo e può essere utilizzata per costruire le apparecchiature ortodontiche in laboratorio.

Lo scanner intraorale è uno strumento con un sistema di misurazione tridimensionale utilizzato per raccogliere informazioni su forma e dimensioni delle arcate dentarie attraverso l’emissione di un fascio luminoso (raggi laser) sulla superficie dei denti. Le informazioni raccolte vengono processate da un apposito software che riproduce il modello tridimensionale virtuale delle arcate dentali e dei tessuti molli del paziente.
Dal modello in 3D è possibile eseguire una serie di pianificazioni ortodontiche sulla base delle quali si realizzano i dispositivi necessari alla terapia.

 

COM’E’ FATTO LO SCANNER: 

E’ un computer Touch Screen dotato di manipolo che funge da sonda che presenta una copertura sterile monouso con cui viene introdotto nella bocca del paziente. Attraverso una piccola finestra di rilevazione il manipolo cattura l’immagine dei singoli denti e poi li ricompone in un’immagine completa della bocca. L’immagine può essere elaborata sia in fase di studio ch

e i

n fase di progettazione di un apparecchio ortodontico, permettendo di fare una simulazione dell’ipotetico trattamento e dei risultati virtuali. Un’elaborazione successiva consente di prevedere i tempi di cura e i relativi costi.Lo scanner non emette alcun tipo di radiazione e non richiede l’impiego di sostanze chimiche . Il procedimento non è invasivo e non genera alcun traumatismo sulle mucose. 

VANTAGGI:
esperienza alla poltrona più confortevole: non più la presa delle impronte spesso fastidiosa (con portaimpronte ingombrante e alginato che può causare senso di soffocamento o stimolo al riflesso faringeo) visualizzazione in anteprima delle scansioni e simulazione del risultato con coinvolgimento del paziente. Migliore qualità della prestazione con maggior precisione, lavorazioni migliori e maggior soddisfazione del paziente dal punto di vista igienico minor rischio di infezioni crociate rispetto alla metodica tradizionale tempi di attesa brevi ottimo rapporto con i laboratori siamo più ecologici: invio file ai laboratori per via digitale (e quindi senza uso di carta e plastica per imballaggi o altro tipo di materiale di scarto)


Studio dentistico Monica Fontanin

Via Montello, 80
31044 Montebelluna – Treviso

Telefono: 0423 603039
Telefono: 333 8877727

 

Leave a reply